Sempre in forma! L’importanza di monitorare i livelli di massa grassa e massa magra del corpo.

Home  /  Dietologia   /  Sempre in forma! L’importanza di monitorare i livelli di massa grassa e massa magra del corpo.
Sempre in forma

Sempre in forma! L’importanza di monitorare i livelli di massa grassa e massa magra del corpo.

Che si tratti di una golosa pasta, di un irresistibile tiramisù o di un buon bicchiere di vino, qualche sgarro alimentare fa bene all’umore e alla mente, l’importante è non esagerare! Fin da piccoli è fondamentale scegliere una corretta e sana alimentazione, da poter seguire negli anni senza troppe privazioni, abbinata ad un’adeguata attività fisica.
Un’alimentazione equilibrata prevede la presenza di tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e i micronutrienti (Sali minerali e vitamine), nelle giuste quantità. Importantissima anche la varietà: è necessario porre attenzione alla qualità dei cibi e a diversificare le scelte a tavola. Inoltre, è importante che l’assunzione calorica giornaliera venga suddivisa in 5 pasti: colazione (20%), spuntino (5%), pranzo (40%), spuntino (5%9 e cena (30%). In questo modo diminuisce la sensazione di fame, ma aumentano energia e buonumore.

Uno stile di vita sano è particolarmente importante dopo i 45-50 anni, quando la massa muscolare tende a diminuire di circa il 6% e si manifesta l’obesità sarcopenica, ovvero la combinazione tra eccesso di grasso corporeo e ridotta massa e/o forza muscolare. Questa può portare allo sviluppo di malattie metaboliche e cardiovascolari, osteoporosi, disabilità fisica. Una dieta corretta e una costante attività fisica aiutano a preservare negli anni la massa ossea e quella muscolare, riducono l’insulino-resistenza e mantengono il peso forma.

Ma come capire se dieta e attività fisica sono efficaci e portano reali benefici?
Un aiuto importante viene dalla DEXA (Densitometria a Doppio Raggio Energetico), detta anche Moc (Mineralometria Ossea Computerizzata). Conosciuta soprattutto per la determinazione della densità minerale ossea del corpo, la DEXA, effettuata in modalità Total Body, è attualmente la tecnica che fornisce maggiore accuratezza per la valutazione della massa magra e della massa grassa, sia in percentuale, sia in peso, nei differenti distretti corporei, determinando con precisione l’incremento di massa magra e le eventuali zone di accumulo di massa grassa, con particolare attenzione al grasso addominale, responsabile di numerose patologie cardiovascolari e metaboliche.

La DEXA è uno strumento non invasivo ed estremamente efficace: lo screen del corpo prevede una bassissima dose di raggi X e dura soltanto pochi minuti. Le sue applicazioni vanno dall’obesità, alla valutazione della sarcopenia, celiachia e DCA, al controllo dietetico e al controllo della performance atletica.
La DEXA, infatti, permette di valutare le variazioni dei tessuti nel tempo, elemento fondamentale per identificare gli esercizi più appropriati da eseguire per ristabilire il giusto equilibrio tra le masse.
Inoltre, la DEXA è particolarmente efficace anche in caso di anoressia, per determinare la perdita o l’incremento muscolare, a seconda del periodo della malattia, nel diabete, per valutare la perdita muscolare dovuta all’alterazione dell’insulina, o per monitorare i soggetti obesi.
Grazie alle precise ed accurate analisi della DEXA, i professionisti di FriulMedica sono in grado di stabilire eventuali diete e terapie, verificandone l’efficacia nel tempo.