In FriulMedica arriva il servizio di ecografia all’addome a domicilio.

Home  /  Radiologia   /  In FriulMedica arriva il servizio di ecografia all’addome a domicilio.

In FriulMedica arriva il servizio di ecografia all’addome a domicilio.

L’ecografia è un esame diagnostico che usa gli ultrasuoni e che da oltre 40 anni viene utilizzato in vari campi della medicina, dalla gastroenterologia all’urologia, dalla pediatria alla ginecologia, alla medicina sportiva etc.

Nel corso degli anni, gli importanti avanzamenti fatti nel settore tecnologico sanitario hanno consentito di realizzare apparecchiature ecografiche sempre più performanti, di dimensioni contenute rispetto ai primi ecografi di fine anni ‘70 inizio anni ‘80 e, da qualche anno, hanno portato alla creazione di ecografi a batteria di dimensioni molto piccole che possono essere usati per eseguire esami a domicilio o direttamente nel letto dei pazienti.

Un risultato eccellente e innovativo che consente di effettuare l’ecografia direttamente a casa, lasciando che il paziente rimanga nel suo letto, in modo da causare il minor disagio possibile, anche per chi lo assiste.

FriulMedica, grazie a questi piccoli e moderni dispositivi, ha messo a punto un servizio di ecografia a domicilio per tutti quei pazienti che non hanno la possibilità di recarsi presso uno studio medico: pazienti allettati, anche temporaneamente, per patologie croniche o acute, per i quali lo spostamento è complesso o costoso.

Con questo servizio sociale rivolto alla comunità e alle case di riposo della zona di Codroipo, FriulMedica vuole rispondere in maniera concreta a tutti i bisogni specifici e soprattutto alle diverse problematiche che riguardano tutti quei pazienti che presentano scenari clinici particolari o complessi.

Rivolgendosi a FriulMedica e richiedendo un’ecografia a domicilio, sarà possibile eseguire l’ecografia dell’addome, uno degli esami più richiesti nell’attività medica quotidiana; la prenotazione sarà possibile tramite la segreteria di FriulMedica che provvederà anche alla rapida consegna del referto.

 

Dott. Sergio Battaglia

Radiologia