A.N.D.O.S. Codroipo, da sempre accanto alle donne.

Home  /  Prevenzione donna   /  A.N.D.O.S. Codroipo, da sempre accanto alle donne.

A.N.D.O.S. Codroipo, da sempre accanto alle donne.

Un’associazione schierata in prima linea nella lotta contro il tumore al seno.

La prevenzione è al centro di tutta l’attività di FriulMedica che, ad ottobre, scende in campo come sponsor ufficiale del 39° Congresso A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate Al Seno).

Ottobre, infatti, è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, un tema delicato che da sempre vede A.N.D.O.S. Codroipo impegnata nella campagna di sensibilizzazione, con diverse iniziative sul territorio del Medio Friuli.

Quest’anno, con l’obiettivo di convincere sempre più donne ad effettuare i controlli di prevenzione, A.N.D.O.S. Codroipo ha deciso di aggiungere nuove attività al programma: oltre al consueto evento di accensione della storica “Villa Manin” di Codroipo, che insieme ad altri edifici principali dei comuni della zona viene illuminata con una luce rosa, sarà presente con uno stand informativo alla fiera di San Simone, che si svolgerà sempre a Codroipo. Per il 13 ottobre, inoltre, l’Associazione sta organizzando un concerto di beneficenza della Soul Orchestra presso il teatro Benois De Cecco di Codroipo e, il 14 ottobre, sarà orgogliosa di ospitare, nel medesimo teatro, i comitati A.N.D.O.S. di tutta la nazione per il 39° Congresso Nazionale A.N.D.O.S., organizzato in collaborazione con FriulMedica, partner ufficiale dell’evento.

Un evento aperto a tutti i soci che verterà sul tumore metastatico, una patologia che colpisce un gran numero di persone in Italia. Nel corso della giornata, dalle ore 9 alle ore 18, illustri medici specialisti, tra cui il prof. Puglisi, il dott. Lorenzo Gerratana, il dott. Mattia Garutti del C.R.O. di Aviano e la dott.ssa Carla Cedolini dell’A.S.U.F.C. di Udine, si alterneranno in una serie di incontri dove verranno trattati diversi aspetti relativi al tumore, al suo trattamento, al rapporto medico-paziente e molto altro, modererà la dott.ssa Fulvia Pedani, coordinatore oncologa dell’A.N.D.O.S. Nazionale. Ampio spazio sarà dato alla prevenzione, argomento molto caro a FriulMedica e all’Associazione.

In autunno, accanto a questi eventi, vedrà la luce anche un’importantissima convenzione con FriulMedica, che consentirà a tutte le donne associate ad A.N.D.O.S. Codroipo di effettuare un’ecografia e/o mammografia a prezzo agevolato. Per potervi accedere basterà prenotare l’esame diagnostico alla FriulMedica, indicando l’appartenenza all’A.N.D.O.S. e presentando la tessera associativa all’accesso in struttura.

Un’iniziativa fortemente voluta da entrambe le parti, che vuole dare la possibilità di aderire alla campagna di prevenzione del tumore al seno a molte più donne.

“Non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante e fondamentale effettuare regolarmente gli esami necessari di controllo per prevenire l’insorgenza di patologie che, come il tumore al seno, se scoperte troppo tardi devono essere affrontate con metodi più invasivi. In fin dei conti lo dicevano anche gli antichi: prevenire è meglio che curare.”

 

Patrizia Venuti

Presidente A.N.D.O.S. Codroipo