Urologia

Home  /  Specialità  /  Urologia

L’urologia è un ramo della chirurgia medica che prende in carico pazienti, sia maschi che femmine, con patologie all‘apparato urinario femminile e maschile o con problemi agli organi riproduttivi maschili esterni. I medici che si specializzano in questo settore vengono chiamati urologi, veri e propri specialisti che si formano e si impegnano per diagnosticare, riconoscere e curare tutte le patologie e malattie che riguardano questo campo.

L’urologo è quel professionista sanitario con la formazione necessaria per trattare i disordini dell’apparato urinario maschile e femminile e genitale maschile (l’apparato genitale femminile è di competenze di ginecologi e ostetriche). L’urologo ha competenze anatomiche e fisiologiche di reni, uretere, uretra e vescica, oltre che quelle dei testicoli, prostata, pene e altre componenti. La sua professione si applica nel trattamento di quelle patologie che disturbano il tratto urinario (tumori, incontinenza, disfunzioni erettili eccetera).

Prevenzione

I controlli periodici sono importanti. Sottoporsi a controlli urologici periodici permette la diagnosi precoce e quindi l’intervento tempestivo in caso di numerose patologie tumorali (della prostata, del rene, della vescica e del testicolo) e patologie benigne (calcolosi urinaria, iperplasia benigna della prostata e prostatiti, infertilità maschile e disfunzioni sessuali).

La prevenzione per la prevenzione del tumore alla prostata consiste nell’eseguire il prelievo ematico per il PSA (antigene prostatico specifico) e fare una visita urologica, durante la quale l’urologo raccoglie l’anamnesi familiare, patologica remota e prossima del paziente, valutando in relazione ai dati raccolti. In caso di alterazioni o di anomalie di questi valori, si richiederanno alcuni approfondimenti per la prosecuzione dell’iter diagnostico terapeutico.

In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:

  • Visita urologica
  • Visita di controllo
  • Uroflussometria, esame non invasivo, misura la velocità del flusso urinario durante la minzione in un recipiente apposito
  • Analisi cliniche e monitoraggio del PSA