Sessuologia

Home  /  Specialità  /  Sessuologia

“La sessualità è data dall’integrazione di aspetti somatici, fisici, intellettuali e sociali dell’uomo, arricchisce la personalità e la comunicazione dell’amore (OMS).”

La sessualità è quindi un aspetto cardine del benessere psichico, fisico e sociale di ogni individuo e la Sessuologia Clinica è la disciplina che studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità.

Le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando non ci siano correlati organici, aspetti disfunzionali sia di origine individuale che della vita di relazione o della vita affettiva di coppia (di cui la sessualità è elemento fondante).

La sessualità umana quindi, non può essere scollegata dai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze, non è mai un fatto meramente “meccanico”, e si caratterizza essenzialmente per un suo coinvolgimento di natura emotiva e psichica. La gestione dei disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vita sessuale ha come scopo non solo la scomparsa della disfunzione sessuale, ma anche il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto.

Gli interventi possono essere di diverso tipo:

  • Intervento psico-pedagogico – Molti problemi sessuologici dipendono ancora oggi da scarse o errate conoscenze della sfera sessuale. L’intervento psicopedagogico ha come obiettivo offrire al soggetto nuove informazioni, scientificamente valide, all’interno di un legame di fiducia e collaborazione, che possano divenire conoscenze personali, importanti e significative, che inducano cambiamenti nel comportamento sessuale.

 

  • Terapia mansionale integrata – E’ una terapia breve (in genere dai 4 ai 12 mesi con sedute settimanali o quindicinali) e si propone il superamento delle disfunzioni sessuali attraverso due percorsi paralleli:
    • l’analisi del vissuto emotivo-psicologico legato al disagio sessuale;
    • la prescrizione di esercizi comportamentali specifici per ciascun disturbo.

La vita sessuale soddisfacente viene quindi intesa a diversi livelli:

    • la ricerca di un’intimità e di una complicità di coppia;
    • l’educazione alla sessualità e all’affettività;
    • l’esposizione graduale alle emozioni legate alla sessualità.

 

  • Psicoterapia focalizzata sul disturbo sessuale – È una psicoterapia vera e propria dove l’attenzione è particolarmente focalizzata alla rielaborazione costante dei significati legati alla sfera sessuale.

In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:

  • colloquio di coppia durata 90-120 minuti
  • colloquio singolo di sessuologia, durata 1 ora

Per prenotare la visita, selezionare la specialità Psicologia e scegliere una delle due prestazioni.