L’ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi. La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo, denominata anche medicina fisica e riabilitativa. Il medico fisiatra è responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici, effettua la diagnosi della menomazione causa della disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa.
Prevenzione
La prevenzione in ambito ortopedico è l’azione tecnico-professionale o l’attività che mira a ridurre l’insorgenza di patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico o gli effetti dovuti a determinati fattori di rischio promuovendo la salute e il benessere individuale e collettivo.
Si consiglia, prima di ogni attività sportiva prolungata o programmata, di effettuare una visita sportiva, anche non agonistica, per evitare traumi e insorgere di fastidiose patologie dell’apparato scheletrico e muscolare, nonché l’insorgenza di patologie dell’apparato cardiovascolare.
In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:
- Visita specialistica
- Visita di controllo
- Visita di controllo post-operatoria
- Controllo delle radiografie
- Infiltrazioni