Oculistica

Home  /  Specialità  /  Oculistica

L’oculistica è quel ramo della medicina che si occupa dello studio dell’apparato oculare, dalla sua fisiologia alle diverse forme patologiche. Si tratta di una specializzazione che si è evoluta assai rapidamente con l’ausilio delle moderne tecniche di esplorazione funzionale e con l’insostituibile apporto delle strategie informatiche.

Lo spessore della cornea si può misurare con i pachimetri, mentre per la superficie esterna si può eseguire la mappa corneale computerizzata. Le tecniche adottate per lo studio del cristallino (ecografia, ecobiometria) ne misurano la sede, la grandezza, il potere diottrico, la disposizione e il numero delle cellule dello strato endoteliale (microscopia speculare), anche al fine di interventi mirati di microchirurgia. Metodiche strumentali particolari consentono la diagnosi di malattie neurologiche, metaboliche, vascolari dell’occhio: l’angiografia per la vascolarizzazione dell’iride, della retina e della coroide; la perimetria computerizzata per lo studio del campo visivo; l’elettroretinografia e i potenziali visivi evocati per analizzare la trasmissione dell’impulso visivo nelle varie fasi del suo percorso; la tecnica tomografica detta OCT per un’indagine fine delle affezioni retiniche.

In oculistica la cataratta (o cateratta) è una patologia degenerativa a carico del cristallino oculare, caratteristica dell’età senile (cataratta primaria) oppure secondaria a patologie sistemiche (diabete ecc.). Attraverso un processo di progressiva opacizzazione del cristallino, la cataratta può portare alla cecità; la terapia, di tipo chirurgico, consiste nella sostituzione del cristallino con una lente artificiale.

L’intervento di cataratta è l’unico trattamento disponibile per curare in modo definitivo questa patologia oculare.

Attualmente, questo tipo di intervento viene condotto in regime ambulatoriale, in modo che il paziente possa tornare a casa già poche ore dopo l’esecuzione dell’operazione. Con le moderne tecnologie utilizzate per eliminare il problema della cataratta, inoltre, non è previsto alcun tipo di bendaggio dell’occhio, benché sia necessario seguire le istruzioni fornite dal medico affinché vi sia un completo e rapido recupero.

Prevenzione

Sottoporsi a visite oculistiche periodiche e di controllo è importante, poiché consente la prevenzione dei disturbi della vista e delle malattie degli occhi: intorno ai 6 anni, con l’inizio della scuola dell’obbligo, per escludere malformazioni o malattie congenite; intorno ai quarant’anni, al momento dell’insorgenza della presbiopia; dopo i 50-60 anni, con cadenza regolare nelle patologie più frequenti.

In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:

  • Visite oculistiche
  • Visite oculistiche in età pediatrica
  • Visite di controllo
  • Capsulotomia yag laser
  • Controlli ortottica
  • Esame del fundus
  • OCT
  • Tonometrie
  • Pachimetria corneale
  • Iridotomia yag laser per glaucoma
  • Trebeculoplastica laser per glaucoma SLT
  • Intervento di cataratta