La neurologia ha come oggetto di studio il funzionamento, le patologie e le disfunzioni del sistema nervoso. Il sistema nevoso è l’insieme di organi deputati alla ricezione, alla conduzione e all’elaborazione degli stimoli e al coordinamento delle attività dell’organismo, servendo ad esempio alle funzioni sensoriali, motorie e cognitive. Costituisce quindi un sistema estremamente eterogeno e complesso, che include: il cervello, il midollo spinale, i nervi craniali, i nervi periferici e le giunzioni neuromuscolari (i punti di contatto fra i neuroni e i relativi muscoli scheletrici).
In particolare, il sistema nervoso è costituito da sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico, che dialogano costantemente grazie a segnali bioelettrici, attraverso una fitta rete di nervi, per permettere al corpo di svolgere tutte le sue funzioni nel modo corretto.
Data la complessità del sistema nervoso e la varietà di funzioni in cui è coinvolto, le malattie neurologiche sono tantissime, possono avere molteplici cause e producono effetti molto diversi tra di loro. Centinaia di milioni di persone, nel mondo, sono affette da disturbi neurologici, quali neuroinfezioni o dolori cronici, ictus o traumi cerebrali.
Patologie neurodegenerative come il morbo di Parkinson e la malattia di Alzheimer, che colpiscono prevalentemente la popolazione over 65, sono ormai una vera e propria emergenza sanitaria, in quanto croniche e altamente invalidanti, ma anche minime lesioni del sistema nervoso possono produrre danni che impattano notevolmente sulla qualità della nostra vita.
Eventi come traumi al midollo spinale o al cervello, ictus ischemici o perfino emorragie cerebrali possono colpire chiunque e molto diffusi sono anche i disturbi dell’apprendimento come la dislessia. Vediamo una lista delle principali disfunzioni e patologie per le quali è richiesto l’intervento di un neurologo.
Prevenzione
Sono fondamentali una corretta alimentazione basata sulla Dieta Mediterranea, una regolare attività fisica, una buona attività mentale (favorendo letture e coltivando interessi), mantenendo e incrementando le relazioni sociali, dormendo bene e in maniera regolare senza stravolgere i ritmi sonno/veglia, gestire lo stress.
Con un’eco doppler dei vasi carotidei (eseguito dal medico cardiologo) si possono prevenire gli ictus. L’elettromiografia (eseguita dal medico neurologo), metodica neurofisiologica utilizzata per studiare il sistema nervoso periferico dal punto di vista funzionale, è un mezzo diagnostico che permette di inquadrare le malattie neurologiche riguardanti patologie a carico di radici nervose, plessi nervosi, nervi periferici, placca neuromuscolare e muscoli.
In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:
- Visita neurologica
- Visita di controllo
- Elettromiografia degli arti