L’endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto (ormone) viene direttamente immesso nel sangue. Le ghiandole endocrine sono l’ipofisi, la tiroide, le paratiroidi, il surrene, il pancreas, le ovaie e i testicoli. Gli ormoni sono coinvolti nei processi di crescita, di sviluppo corporeo ed intellettivo e di riproduzione. Mantengono inoltre in equilibrio la funzione di tutti i nostri organi: cervello, apparato cardiovascolare, respiratorio, digestivo, muscolo-scheletrico e riproduttivo.
Il metabolismo riguarda tutti i processi di trasformazione che avvengono nell’organismo, sia relativi alla composizione, sia al funzionamento, che hanno sugli ormoni un ruolo rilevante.
Le patologie più frequenti che rientrano nelle competenze di questa disciplina sono il diabete mellito, l’obesità e più in generale le condizioni caratterizzate da una produzione di ormoni insufficiente oppure eccessiva.
L’endocrinologo è il medico chirurgo che ha conseguito la Specializzazione in Endocrinologia, e si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie a carico delle ghiandole endocrine e, in genere, delle disfunzioni ormonali. Sono di sua competenza le malattie metaboliche, la menopausa e i suoi squilibri ormonali, l’overproduzione o sottoproduzione di ormoni, i deficit di vitamina D connessi all’osteoporosi, l’infertilità, la pubertà precoce, i deficit o eccessi di crescita, i tumori delle ghiandole endocrine, le disfunzioni tiroidee e il diabete. È evidente che si tratti di una branca fortemente interdisciplinare e per questo motivo sempre più medici scelgono di dedicare il loro studio ad un ambito specifico.
In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:
- Visita specialistica e visita di controllo
- Esami clinici di approfondimento in base alle necessità del paziente
- Esami strumentali di approfondimento in base alle necessità del paziente