Reumatologia

Home  /  Specialità  /  Reumatologia

La Reumatologia è la disciplina medica che studia le condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo. In generale, le Malattie Reumatiche, oltre a colpire ossa, articolazioni e muscoli, possono dare l’interessamento anche di organi interni quali cuore, cervello, polmoni, vasi e nervi, rendendo così la Reumatologia una branca importantissima della Medicina Interna. Oggi, oltre che occuparsi con più appropriati mezzi delle malattie reumatiche vecchie e nuove, lo specialista reumatologo si pone come obiettivo il perseguimento e/o il mantenimento della salute e quindi la prevenzione di deformazioni osteo-articolari nell’ambito del più ampio concetto di economia articolare.

I reumatismi interessano tutte le età: possono esordire a 5 anni, in età giovanile o negli over 50. Sono classificati in base alla localizzazione articolare (artriti) o connettivale (connettiviti). Ci sono quelli metabolici (gotta) e quelli degenerativi (artrosi). Nella maggior parte delle malattie reumatiche è presente una disreattività del sistema immunitario che non riconoscendo le cellule sane dell’organismo le aggredisce (autoimmunità), distruggendole.

La prevenzione primaria è possibile con un corretto stile di vita, un’alimentazione sana, associata ad una attività fisica regolare. Le malattie reumatiche più diffuse sono diagnosticate spesso in ritardo, quando già sono presenti danni irreversibili alle articolazioni (erosioni) o agli organi interni. La diagnosi precoce è importante per poter iniziare quelle cure necessarie a rallentare la progressione della malattia. Questo è possibile se c’è collaborazione tra medico di base e reumatologo.

In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:

  • Visita reumatologica (prima visita)
  • Visita reumatologica (controllo)