Disable Preloader


La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.

Le nostre specialiste eseguono:

  • visita specialistica e consulenza
  • somministrazione ed interpretazione di test psicologici
  • definizione di un programma di riabilitazione di specifici processi cognitivi
  • relazione breve psicoterapia
  • colloquio anamnestico e psicoterapia individuale
  • somministrazione, scoring e interpretazione di batteria per la valutazione del disagio psicologico



  • Neuropsicologia dello sviluppo
    La neuropsicologia dello sviluppo si occupa della diagnosi e della proposta di trattamento dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva: disturbo specifico di linguaggio (DSL), disturbo della coordinazione motoria (DCD), disturbi specifici di apprendimento (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), disturbi visuo-spaziali, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disabilità intellettiva e disturbi pervasivi dello sviluppo. La neuropsicologia dello sviluppo ha lo scopo di esplorare i processi cognitivi e le loro funzioni, ovvero l'insieme di attività o facoltà necessarie allo sviluppo e all'apprendimento (per esempio linguaggio, motricità e prassie, lettura, scrittura, calcolo, memoria, attenzione,funzioni esecutive e percezione) che permettono di delineare profili di sviluppo e definire precisi piani di trattamento riabilitativo.
    Dott.ssa Francesca Guaran



    La dott.ssa Deanna Fornasier, psicologa, lavora con bambini, adolescenti e adulti e svolge servizi di sostegno per la gestione dello stress e per difficoltà relazionali ed emotive. Utilizza principalmente la metodologia della Psicologia Funzionale che prevede, oltre a più classiche modalità basate sul dialogo, tecniche di respirazione, massaggio, movimento e immaginazione, in un'ottica del Sé complessa che prevede l'integrazione tra mente e corpo. Sono previsti percorsi individualizzati per favorire il recupero di una maggiore integrazione, armonia ed equilibrio del Sé e per lo sviluppo positivo di capacità che si sono alterate con l'obiettivo di vivere con maggior pienezza le proprie esperienze nei vari ambiti di vita e di aumentare il proprio benessere. Si occupa anche di benessere in gravidanza attraverso percorsi con l'obiettivo di migliorare il benessere emotivo e fisiologico della coppia mamma-bambino. Offre inoltre servizi rivolti a bambini e ragazzi che presentano difficoltà e disturbi dello sviluppo in ambito scolastico (ad esempio Disturbi Specifici dello Sviluppo) o relazionale (ansia, depressione, ritiro sociale).

    

      Dott. Barbara Marsoni
      libero professionista 
      Dott. Francesca Guaran
      libero professionista 
      Dott.ssa Deanna Fornasier
      -